ABITAZIONI

PROGETTAZIONE E DIREZIONE DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CASA SPECIALE A PAVIA

Un lavoro lungo e complesso, tuttora in corso, secondo un'idea (certamente condivisa con la Committenza) di graduale ma mai terminato processo di avvicinamento, aggiustamento, completamento.

Il problema della casa è un problema innanzitutto di circolazione e poi di relazione tra le parti e infine di spazio; il problema è anche di dettaglio, di punteggiatura, di accenti; e poi di operazioni matematiche: sottrazione, divisione, addizione e moltiplicazione. Il problema è quello di costuire una narrazione, ogni volta rinnovata occasione di osservazione del mondo da un luogo privilegiato. Abbiamo disegnato tutto: lo spazio, gli arredi, ogni elemento di dettaglio, anche gli interruttori. Il Committente ancora ci manifesta contettezza e talvolta ci fa avere salami pregiati da gustare.

Leggi tutto

CONDIVIDI

ABITAZIONI

PROGETTAZIONE E DIREZIONE DEI LAVORI PER LA RISTRUTTURAZIONE DI UNA VILLA STORICA A FERRARA

Quasi un lavoro di scavo archeologico secondo intenzioni filologiche, non nell'accezione della conservazione ma del fare emergere un più autentico e narrativo canovaccio spaziale.

Aiutato da una commitenza energica e collaborativa e da una squadra di artigiani "d'altri tempi", ho potuto realizzare un progetto ricco, dettagliato e costruito "a mano libera" continuando ancora durante la fase di direzione dei lavori, a elaborare, aggiustare, migliorare le intenzioni iniziali.

L'affermarsi di una organizzazione spaziale "en suite", per cui le stanze si succedono in continuità senza l'interruzione degli spazi di servizio e di classica distribuzione, insieme ad un approfondimento del dettaglio costruttivo e decorativo caratterizzano l'intervento di riqualificazione per questa palazzina primi '900 di sapore liberty, infine avvolta e protetta da un elegante giardino amato e curato con spirito "orientale".

Leggi tutto

CONDIVIDI

ABITAZIONI

LEGNO E PIETRA: RECUPERO E RICOSTRUZIONE DI UN ANTICO CHALET A GRESSONEY

La neve, la natura, la grandezza delle rocce. La luce di montagna. Acque e suoni, vino e stelle.
Antica tradizione del costruire e dell'abitare.

Una piccola e antica casa da ristrutturare nel centro storico del paese è l'occasione per riflettere sul significato dello stare. Stare dentro, stare con, stare per sempre. La pietra è un materiale che ha a che fare con tempi lunghi e lenti, il legno è ancora vivo, si sente il profumo. Tutto si mette in ordine: per accogliere, per custodire, per ricordare.

Una nuova trave, un ritrovato pavimento, foto in bianco e nero. Ci prepariamo all'anno nuovo.

Leggi tutto

CONDIVIDI

ABITAZIONI

UN PICCOLO APPARTAMENTO A MILANO: ARCHITETTURA, ALLESTIMENTO E DECORAZIONE

La casa tende ad assomigliare a chi la abita, è il luogo dove si custodiscono i ricordi, gli appunti di viaggio, i giocattoli. La casa è una scatola di preziosi, è un casetto di lettere, uno scaffale di libri.
La casa è un piccolo universo, è un po' la nostra vita.

Leggi tutto

CONDIVIDI

ABITAZIONI

PROGETTAZIONE E DIREZIONE DEI LAVORI PER LA RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO A MILANO

All'interno di una palazzina di raffinato gusto milanese Anni '60, questo appartamento necessitava di un rinnovato assetto spaziale per soddisfare le esigenze di un giovane nucleo familiare.

L'occasione di una ristrutturazione generale ha permesso di ripensare l'organizzazione distributiva e spaziale della casa, puntando su una ridefinizione dei rapporti tra le parti: non più stanze separate dal buio di un corridoio ma ambienti capaci di reciproca contaminazione attraverso giochi di trasparenze colorate e superfici continue.

Leggi tutto

CONDIVIDI