ARCHITETTURAINTERNI - DESIGN - GRAFICA
SERVIZI DI CONSULENZA E PROGETTAZIONE
Un progetto muove dall'idea di superamento dello stato di fatto; sovente il traguardo non è chiaro. Allora è necessario ascoltare più voci, interrogare i materiali, assumere una posizione di accoglienza e di apertura critica, escludendo soluzioni formali a-priori. Mettere a fuoco le distanze, scartare i contorni, individuare con precisione obiettivi, tempi, costi: sono azioni propedeutiche alla nostra collaudata pratica progettuale.
Le singole commesse possono contemplare l'intero arco dei servizi offerti o, all'occorrenza, realizzarsi autonomamente nei seguenti capitoli professionali: studi di fattibilità, progetti di massima, progetti esecutivi, pratiche e servizi complementari.
DIREZIONE DEI LAVORI PROJECT & CONSTRUCTION MANAGEMENT
SERVIZI PER LA GESTIONE DELL' EDILIZIA E DELLA COSTRUZIONE
Quando un progetto otteneva l'approvazione per la realizzazione, Le Corbusier appendeva un foglietto sul muro del suo atelier con la scritta "Cette fois-ci la chose se fait". Il passaggio dal progetto al cantiere rappresenta un momento emozionante, che ripaga di tanto lavoro. ll cantiere costiuisce la seconda metà del nostro lavoro, e tuttavia ne è la ragione prima: il momento della verità e del disvelarsi progettuale. Arco Associati si adopera con impegno ed esperienza affinchè il progetto si realizzi con precisione e qualità, nel più ampio rispetto dei tempi e dei costi, garantendo chiarezza di comunicazione, efficienza decisionale, capacità gestionale.
DIVULGAZIONE E INSEGNAMENTOVISITE DI ARCHITETTURA - EVENTI CULTURALI - CRITICA
PROMOZIONE CULTURALE E IMPEGNO DIDATTICO
L'architettura, l'arte, la musica, la filosofia e ogni forma di impegno civile e culturale fanno parte del nostro modo di intendere il mestiere, che solo artigianato non è.
Arco Associati promuove attività di studio, approfondimento e impegno culturale come complementi necessari alla pratica quotidiana del "fare architettura".
Si apre e si rivolge ai privati e ai gruppi. Garantisce tempi e modalità variabili in base a necessità e requisiti specifici.
Offre assistenza durante i viaggi a tema, organizza dibattiti e seminari aperti, promuove il dialogo tra i diversi campi del sapere attraverso quattro diverse esperienze didattiche: gli incontri, le lezioni, gli itinerari, i percorsi culturali.